Idea per un regalo

Avete letto MrGwyn, di Alessandro Baricco? Un libro che a me è piaciuto davvero molto; la storia di uno scrittore un pò annoiato che decide di fare ritratti, ma non con il pennello e i colori. Racconta le persone che incontra, cercando di entrare nella loro anima attraverso un percorso a volte lungo, molto più lungo di quello che sarà poi il racconto stesso. Ritratti, immagini, scritti che resteranno nel tempo per raccontare, meglio che con un dipinto, l’immcavalletto copiaagine del soggetto ritratto. Insomma, un libro che sembra un pò un sogno, anzi, può essere sicuramente il racconto di un lungo sogno. Bene, io lo consiglio a chi piace lo stile di Baricco. Da questo libro un’idea, pensata anche grazie ad alcune richieste che ho ricevuto e quasi per scherzo ho assecondato, pensando che poi in realtà, perché no, si può fare. Si, certo, si può fare! Vi sono piaciuti i miei racconti sui gatti, il Cinghiale di Montenero oppure le storie di Irma o Marika&Marica? Ebbene, l’idea è questa:

Un ritratto, posso fare il ritratto di una persona a voi cara affinché le possiate fare un regalo in occasione del compleanno o a Natale, oppure un racconto breve, con foto, tutto in formato PDF stampabile, in modo da regalare un particolare biglietto di auguri in occasione di un anniversario, una laurea, un percorso sportivo raggiunto o infine, se è ciò che gradite, una biografia completa della Vostra vita o della persona che desiderate celebrare, ricordare, onorare. Vi sembra una buona idea? Sicuramente originale con la quale potrete offrire qualcosa di unico e davvero dedicato. Oppure lasciare una traccia di Voi nel tempo, per i figli, i nipoti, o semplicemente per Voi stessi, da sfogliare negli anni venturi. Come un album di ricordi ricco di parole, la Vostra storia, quella di un Vostro amico o di Voi due assieme. Perché no, la storia del Vostro incredibile amore che ha resistito inossidabile alle intemperie della vita o alle splendide giornate di sole che la stessa vi ha regalato. E’ un’idea nuova, che ne dite? Queste tre soluzioni, Ritratto, Racconto o Biografia, comportano un impegno differente tra loro sia da parte mia che da parte Vostra, con ovviamente differenti risultati. Quindi è il caso che mi spiego nel dettaglio:

 

Il Ritratto:foglio

Una/due pagine formato A4 che racconta il soggetto con le intenzioni che voi volete dare al ritratto: Caricatura, Celebrazione, Ricordo postumo, nel caso di animali cenni sulle disavventure che lo hanno portato a Voi. Dovete inviare una o più foto in formato 800×600 pixel e una descrizione del soggetto, oltre al Vostro intento di descrizione. Per capirci un pò come i racconti che sono nel mio blog

Il Racconto Breve:9337

Una decina abbondante di pagine che riassumono la vita e le vicende del soggetto, nelle parti più significative e caratteristiche o in quelle che Voi preferite esaltare. Sarà importante avere un incontro con la persona o, in caso vogliate fare una sorpresa, con qualcuno che la conosce bene. Sono necessarie delle foto, digitali o stampate, che provvederò a scannerizzare e poi riconsegnare assieme alla bozza. E’ previsto un giro di bozze per le correzioni.

 

La Biografia:miniatura_ms

 

Questa è la formula più completa e senza dubbio più impegnativa: la biografia completa del soggetto, ad esempio il racconto di una vita, o di una carriera lavorativa. Ma anche un grande viaggio o un’avventura particolarmente significativa, la storia di una famiglia. Un libro vero e proprio il cui impegno reciproco si può protrarre anche per un anno intero, a seconda della complessità del lavoro. E’ necessaria una stretta collaborazione dopo aver valutato la complessità del lavoro. Verrà fornito un file PDF impaginato, con le foto, pronto per essere stampato in una qualsiasi tipografia o copisteria attrezzata. E’ previsto un giro di bozze per le correzioni di almeno tre passaggi, prima della stesura definitiva. Un gran bel lavoro, insomma!


Come procedere, se siete interessati? La prima cosa è contattarmi, attraverso Facebook per chi mi conosce già sul social forum, oppure alla mail valmos@yahoo.it, altrimenti al telefono 347 1.38.38.38. Potremo parlare dei dettagli, dell’impegno e di cosa necessito per poter fare il lavoro. I costi ovviamente saranno proporzionati all’impegno del lavoro, ma affinché ci sia un ordine di idee, per i ritratti siamo attorno alle decine di euro, nei racconti alle centinaia e per la biografia migliaia. La Vostra storia verrà pubblicata, se lo gradite, su questo Blog e proposta su Facebook affinché raggiunga il maggior numero di persone.

Lascia un commento